1a - scuola primaria via Edera - Cusano Milanino - 19 febbraio 2008

Sole, qualsi caldo, un bosco che si sta svegliando - ecco cosa trovano oggi i bambini e le bambine della 1a!
Dall'ingresso della via Clerici ci avviamo velocemente verso il grande bosco.

Entriamo ... ci sistemiamo tutti in cerchio ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord? Ad osservare il bosco, ascoltarne i rumori, fare una gita, ... ad utilizzare i nostri 5 sensi!

E allora, per ben cominciare ... ci mettiamo in fila: dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!

Ci fermiamo lungo il viale dei pioppo cipressini e "raccogliamo" le vostre impressioni.

Che cosa avete ascoltato?

- le foglie al vento
- l'aereoplano
- l'aria
- gli uccellini
- noi che camminavamo tra le foglie
- i nostri piedi nel fango
- macchine
- il "rumore dell'acqua" - le macchine in lontananza
- l'erba che si muoveva
- lo "sbadiglio" della natura
- il picchio

Meno male che si è fatto sentire - il picchio. Perchè adesso voglio vedere se riuscite a trovare intorno a noi un altro segno della sua presenza ...

Due ingressi del suo nido!
Per il momento vuoti, ma, chissà, magari nei prossimi giorni!

Facciamo qualche passo dentro al bosco quindi ci fermiamo per la nostra seconda attività. Ogni bambino e ogni bambina dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.

Chi è questa bambina un po' troppo cresciuta?

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- ruvido
- duro
- solletico
- liscio
- pungere
- morbido
- rigido
- rugoso
- graffiare
- forte

Camminiamo e ci guardiamo attorno ... C'è qualcuno che non è più addormentato!
Si tratta del sambuco, sui cui rami spuntano quì e lì delle tenere foglioline verdi.
Queste sono state "imbrogliate" dalla temperatura non troppo rigida - più da inizio primavera che da mese di febbraio.

Poco più un là vediamo anche una piccola quercia di tre anni con tutte le sue foglie già verdi!

Ci incamminiamo nuovamente ... per andare a ... scavare la terra.
La giornata è molto buona ... anche per sporcarci un po'.
Prendiamo dei bastoncini e con questi andiamo alla scoperta della terra e dei suoi componenti!

Sassi, radici, vermetti - uno di voi ne ha in mano 9!

Raccolgo infine due campioni di terra che porterete a scuola per osservarne bene il colore, la consistenza e i materiali componenti.

Ci prepariamo adesso per la quarta e ultima attività di questo pomeriggio.

Ci dividiamo in 3 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere erbe diverse, un altro rami di vario tipo e l'ultimo frutti e semi. Il tutto andrà messo dentro a delle retine di plastica.

Al lavoro!

Ed ecco il vostro raccolto:

Una ottima raccolta!
Osserviamo i nostri materiali: al tatto si presentano diversamente - duri, morbidi, lisci, ruvidi (e anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini con gli oggetti a scuola, per utilizzarli nelle vostre attività.

Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 3 retini la prossima volta, in primavera; inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti oggi al parco.

La giornata insieme è terminata: ci avviamo verso il pulmann e ... ciao a tutti!